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             l’altro, al principio del senso del presente; una inversione che dunque, da una
             parte mantiene il piano differenziale tra le due dimensioni evocate, ma dall’altra
             le formula nei termini di corrispondenza responsiva. Pertanto, la sostenibilità
             può essere intesa come uno spazio-limite che disgiunge ma che, contestual -
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             mente, comunica una necessaria e primordiale unità .
                Come ogni soglia, infatti, la sostenibilità è metaforicamente uno spazio aperto
             al confronto, che dunque genera transizioni e che, soprattutto, si apre verso ciò
             che è costitutivamente imprevedibile. Indubbiamente, l’etimologia stessa del
             ter mine sostenibilità (dal latino  sustinere,  sus-tinere, letteralmente “tenere
             sotto”) riporta all’idea di un mantenimento, e in questo senso suggerisce l’idea
             della stasi: le prescrizioni sulla sostenibilità consistono del resto in un’ingiun -
             zione a non fare, non consumare e a preservare, e per questa via possono tra -
             durre l’idea di un arresto, che dispone il trattenersi entro il limite che essa stessa
             segna; ma essa è al contempo anche occasione per orientare e generare possi -
             bilità: essa è cioè anche il punto limite a partire dal quale si aprono prospettive,
             deviazioni, vie di fuga. Obbligando pertanto a confrontarci con questa pluralità
             di possibilità, vale a dire dei percorsi da intraprendere, delle direzioni da assu -
             mere.
                La pluralità di questi percorsi se, da una parte, risulta essere conseguenza
             necessaria dell’apertura, dall’altra sollecita la ricerca di principi ordinatori che
             consentano di orientare la valutazione rispetto alle scelte da assumere. Come
             segnalato, però, non si rintraccia ad oggi nella riflessione teorica una risposta
             univoca a tale esigenza valutativa. Per questa ragione l’Agenda 2030 insiste sulla
             necessità di procedere nel cammino verso la realizzazione di un mondo sosteni -
             bile secondo modalità che consentano la più ampia partecipazione possibile,
             senza cioè che nessuno venga lasciato indietro, ma tenendo in considerazione
                                                                           151
             le specifiche caratteristiche e capacità che ciascuna parte manifesta . In questo
             senso è stato possibile affermare, nelle precedenti pagine, che la sostenibilità
             sostanzialmente consista in partecipazione e inclusione.



                150  Si intende qui fare riferimento alla riflessione sul limite proposta da J. Derrida,
             Aporie. Intrattenersi al limite, tr. it., Bompiani, Milano, 1996. Come stato altresì rilevato,
             inoltre, il concetto limite, che la soglia traduce, opera una cesura che tuttavia permette,
             o meglio, costituisce al contempo la premessa per il passaggio, per la continuità (cfr. R.
             Bodei, Limite, Il Mulino, Bologna, 2016).
                151  Come è stato già rilevato, risuona in tale concezione la teorizzazione di Nussbaum
             e Sen definita come “Capability Approach”. In particolare, Sen definisce il suo ap -
             proccio alla giustizia a partire dalle reali opportunità di scelta tra diversi stili di vita che
             le persone hanno; sebbene non scevro da critiche (che vertono in particolare sulla
             difficoltà di pervenire a un’identificazione precipua delle capacità rilevanti in ordine
             alla definizione e all’ordinamento delle diverse opzioni) questo approccio fornisce un
             punto prospettico per guardare alla sostenibilità particolarmente utile in quanto
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