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                Vi sono tuttavia (almeno) due profili che sembra opportuno considerare
             preliminarmente, in quanto occupano un ampio spazio sia nella riflessione
             teorica sia entro il dibattito pubblico: il primo riguarda i costi di questa
             ingiunzione a non recare danno alle generazioni future, che sarebbero neces -
             sariamente applicati (in termini di sacrificio, riduzione o astensione dall’uso e
             dal consumo) al presente; il secondo profilo problematico investe invece,
             precipuamente, il contenuto delle scelte, vale a dire l’identificazione di ciò che
             debba essere preservato per il futuro: esso infatti viene stabilito nel presente,
                                                                            69
             per cui «dipende in modo cruciale da ciò che secondo noi conta» . Come è
             evidente, non si tratta di aspetti residuali o risibili rispetto all’operatività stessa
             della sostenibilità. Sono questioni (tra altre) che certamente possono depo -
             tenziare l’operatività delle pratiche sostenibili e che, di fatto, ne ostacolano la
             realizzazione. Sono molteplici gli interrogativi che tali questioni suscitano, senza,
             per il momento, poter contare su una risposta univoca ed efficace. Per quale
             ragione, infatti, si dovrebbe sopportare un costo, che conferisce ad altri (posteri)
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             i benefici?  E in che misura tale costo può esser definito accettabile? Occorre
             infatti tenere in considerazione la radicale assenza di reciprocità tra soggetti
             presenti e soggetti venturi, la quale determina una sperequativa distribuzione
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             del potere : l’asimmetria costitutiva di tale relazione si pone in conflitto con il
             paradigma contrattualista e i termini di giustizia che esso determina. L’ingiun -
             zione ad addossarsi i costi per un vantaggio riservato a soggetti futuri, in altri
             termini, inficerebbe la possibilità di ricondurre tale relazionalità entro il quadro
                                                                      72
             di equilibrio che la giustizia intende propriamente realizzare .


             rimanda invece, in tema di responsabilità per il futuro, tra molti, al saggio di E.
             Lecaldano, “Una nuova concezione della responsabilità morale per affrontare le que -
             stioni di etica pratica del XXI secolo”, in Lo sguardo. Rivista di Filosofia, 8, 2012, pp.
             31-46. Il tema, ampio e complesso, era stato già affrontato da N. Hartmann, Etica, tr.
             it., Guida, Napoli, [1925], 1969 e, successivamente, rilevanti considerazioni in merito
             sono state poste anche da K. Jaspers, La bomba atomica e il destino dell’uomo, tr. it., Il
             Saggiatore, Milano, [1958],1960.
                69  B. Barry, Sostenibilità e giustizia intergenerazionale, cit., p. 77.
                70  Sulla necessità di reciprocità della relazione costi/benefici, si rimanda alle
             considerazioni di N. Rescher, Cognitive Economy, University of Pittsburgh Press,
             Pittsburgh, 1989, p. 44.
                71  Rileva tale differenza di potere B. Barry, Justice between generations, cit., p. 209.
             Sulla asimmetria della relazionalità intergenerazionale si vedano altresì E. Page, Climate
             change, Justice and Future generations, Northampton, Edward Elgar Publishing, 2006
             e S.M. Gardiner, “A contract on future generations?” in A. Gosseries, L.H. Meyer (ed.
             by), Intergenerational Justice, Oxford University Press, Oxford-new York, 2009, pp.
             77-118.
                72  Per una definizione analitica dell’idea di giustizia e delle sue forme, che trova nel
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