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Silvia Bussi

                           Università degli Studi di Milano

                           Come il viaggio di Adriano ha inciso

                           sulla società egiziana:
                           aspetti istituzionali e sociali         *




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                             Come ha osservato Livia Capponi , il rapporto culturale e politico tra gli
                           imperatori  romani  e  l’Egitto  non  può  essere  ridotto  nei  soli  termini  di  un
                           tentativo di progressivo ‘indebolimento’ o addirittura di ‘punizione’ nei con-
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                           fronti del clero locale , ed elementi di interesse, fervore di scambi culturali e
                           intellettuali, e perfino di fascinazione, per esempio nei confronti di una Tebe
                           quasi musealizzata e visitata da Germanico, Adriano, Settimio Severo, Cara-
                           calla e Diocleziano, non possono essere negati. D’altro canto,  il sacerdote
                           egiziano di Heliopolis Pachrates, autore di versi da lui offerti ad Adriano per
                           celebrare il giovane Antinoo, viene sì onorato nell’essere accolto in seno al
                           Museo alessandrino e per di più con salario doppio, ma dopo avere elleniz-
                           zato il suo nome egiziano in Pankrates … 3
                             Pochi furono gli imperatori che visitarono il Paese del Nilo, e molti i pre-
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                           giudizi negativi nei suoi confronti che attraversano la società romana . Que-
                           sto è il contesto, che potremmo definire di oscillazione tra la fascinazione
                           verso una grande e antichissima civiltà e la diffidenza o esecrazione verso il
                           Paese che aveva dato i natali all’aborrita Cleopatra VII: «Αἰγυπτία, Égyp-
                           tienne  c’était  l’identité  dont  la  propagande  romaine  affublait  la  reine
                           Cléopâtre VII pour l’insulter. Cette propagande était  celle  des  vainqueurs,
                           celle d’Octavien-Auguste», per citare le parole con le quali Bernard Legras
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                           apre il suo magistrale saggio sull’ultima regina lagide .
                             In tale quadro il viaggio di Adriano occupa un posto particolare per la
                           traccia che lasciò, soprattutto dal punto di vista istituzionale e sociale, in se-


                             *  Il presente lavoro costituisce un’indagine preliminare ai temi del progetto PRIN 2022
                           L’invidia sociale. Competizione, concorrenza, ambizioni (I secolo a.C.-III sec.  d.C.),  Prot.
                           2022LP8CF4 (finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU).
                             1  CAPPONI, 2017, in particolare p. 119-136.
                             2  CAPPONI, 2017, p. 119.
                             3  PGM 4.2447-2455. Cfr. CAPPONI, 2017, p. 156, 256.
                             4  FORABOSCHI, 1988. Sul viaggio di Settimio Severo in Egitto vd. il contributo di R. Ber-
                           tolazzi nel presente volume.
                             5  LEGRAS, 2021, p. 19.
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