Voci di donne
ISBN | 978-88-7694-976-0 |
---|---|
Numero in collana | 02 |
Collana | Collana del Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUm) Asia, Africa e Mediterraneo (Dost) Monographies |
Autore | Luca Pisano |
Pagine | VI-182 |
Anno | 2007 |
In ristampa | No |
Descrizione | Voci di donne |
Yuan Qiongqiong si afferma tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 come una delle maggiori scrittrici all’interno del panorama letterario taiwanese. Ciò che caratterizza maggiormente il suo stile, che nella fase iniziale deve molto all’influenza delle opere di Eileen Chang (Zhang Ailing), è la capacità di ritrarre i protagonisti con raffinata lucidità facendo emergere la loro umanità con le loro insicurezze e i loro limiti. Le donne e il loro vissuto quotidiano sono tra i temi più cari all’autrice che, senza aderire alle teorie femministe che si stavano affermando tra molte sue colleghe, descrive le sue donne sullo sfondo di un vivido affresco della società taiwanese segnata da profonde influenze di antichi retaggi. L’amore e il matrimonio con le loro disillusioni tornano in gran parte dei suoi lavori in cui la deriva del sentimento è accompagnata dall’impotenza dei protagonisti, ai quali non resta che l’accettazione della realtà o la ricerca di un riscatto che nella sua totale indeterminatezza può anche portare ad esiti ancora più dolorosi. Yuan Qiongqiong non offre alternative e, se individua nella maternità l’evento centrale della vita di una donna per la realizzazione e la consapevolezza della propria femminilità, ci offre anche straordinarie descrizioni del mondo dell’infanzia, segnato da una crudeltà forse precorritrice della durezza dell’esperienza umana.
Luca Pisano ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è attualmente docente a contratto di lingua cinese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino e la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università Kore di Enna. L’ambito della sua ricerca è la letteratura contemporanea femminile relativa a Taiwan e Hong Kong, dove ha trascorso numerosi periodi di ricerca. Affianca agli interessi letterari studi sulla musica cinese tradizionale, avviati al Conservatorio di Shanghai, in particolare sulla cetra qin e sulla letteratura musicale della dinastia Song (960-1279). Ha pubblicato saggi su riviste specialistiche, tra cui ‘Guqin’ e repertorio contemporaneo: Cina, Hong Kong, Taiwan e... altro (Napoli, 2006).