Testi medico-farmaceutici tedeschi nell'XI e XII secolo

Sku
978-88-6274-177-4
20,00 €
Autore: Valeria Di Clemente
Isbn: 978-88-6274-177-4
Collana: Alemannica. Studi linguistici, filologici e dialettologici / ISSN 2611-4097
Testi medico-farmaceutici tedeschi nell'XI e XII secolo
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-177-4
Numero in collana03
CollanaAlemannica. Studi linguistici, filologici e dialettologici / ISSN 2611-4097
AutoreValeria Di Clemente
PagineXX-320
Anno2009
In ristampaNo
DescrizioneTesti medico-farmaceutici tedeschi nell'XI e XII secolo
Ringraziamenti ● Abbreviazioni ● Segni speciali ● Introduzione ● I. Medicina e letteratura medica nell’Europa occidentale dall’antichità al XII secolo ● II. Inizi della letteratura medico-farmaceutica in area linguistica alto-tedesca (VIII-X sec.) ● III. Testi medico-farmaceutici tra XI e XII secolo. Il corpus ● IV. Caratteristiche dei testi medico-farmaceutici tedeschi tra XI e XII secolo ● V. Testi medico-farmaceutici del XII secolo. Il corpus ● VI. Testi medico-farmaceutici tedeschi del XII secolo: caratteristiche ● VII. Osservazioni sulla lingua del corpus esaminato ● VIII. Conclusioni ● IX. Glossari ● Appendici ● Riferimenti bibliografici ● Indice analitico ● Indice dei manoscritti
Il volume offre un’analisi approfondita e accurata dei testi di tipo medico-farmaceutico redatti parzialmente o prevalentemente in tedesco tra il 1000 e il 1200. Ne esamina il contesto codicologico, le particolarità linguistiche, le modalità del rapporto tra latino e volgare, nonché l’eventuale prosecuzione/ricezione dopo il XII secolo. I singoli testi sono corredati di traduzione italiana a fronte e di osservazioni filologico-linguistiche. La trattazione è preceduta da una breve storia della medicina dall’antichità al Medioevo e da una panoramica sulle primissime testimonianze medico-farmaceutiche in volgare tedesco (VIII-X secolo); è inoltre utilmente corredata di un ampio glossario dei lemmi sia tedeschi sia latini e di indicazioni bibliografiche relative a descrizioni, edizioni critiche, facsimili, riproduzioni e principali studi sull’argomento.
Valeria Di Clemente è Dottore di Ricerca in Filologia e Linguistica Germanica (Università degli studi di Siena-Arezzo) e docente abilitato all’insegnamento della lingua e civiltà tedesca nella scuola secondaria; in qualità di assegnista di ricerca, svolge attività di collaborazione con la cattedra di Filologia Germanica presso il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. I suoi interessi scientifici si concentrano su vari aspetti della letteratura medica di area tedesca medievale (Patologie e medicamenti nello Zürcher Arzneibuch, 2006; Appunti sulla tradizione dello Arzenîbuoch Ypocratis: Bamberger Arzneibuch e Zürcher Arzneibuch a confronto, 2007/2008 [2009]; Latino e tedesco nella letteratura farmaceutica all’inizio del XII secolo: la ricetta per la preparazione della grune salva, 2009).