Scuola d'ascolto, scuola in ascolto
ISBN | 978-88-6274-320-4 |
---|---|
Numero in collana | 120 |
Collana | Fuori Collana |
Curatore | Silvana Chiesa |
Pagine | 188 |
Anno | 2011 |
In ristampa | No |
Descrizione | Scuola d'ascolto, scuola in ascolto |
Premessa • Relazioni introduttive • A. Colombo, Vent’anni e 20.000 bambini dopo. Riflessioni sull’esperienza di «Entriamo nella casa della musica» (I) • S. Chiesa, Vent’anni e 20.000 bambini dopo. Riflessioni sull’esperienza di «Entriamo nella casa della musica» (II) • Sessione I: A. Bertolone, Lo stato dell’arte. I concerti per bambini in Italia • R. Deriu, Il gioco delle domande. L’approccio bolognese alle lezioni-concerto • A. Malagarriga, Che risulti difficile smettere di ascoltare L’esperienza dell’Auditori di Barcellona • G. Santini, Ascoltare a scuola le musiche di tradizione orale per rispondere alla “sfida della complessità” • R. Neulichedl, Ascolti immediati: la rivoluzione dei mo(n)di d’ascolto • Sessione II: A. Caputo, Ascoltare (e analizzare) con il corpo • C. Delfrati, Accorgimenti per attivare l’ascolto • G. La Face Bianconi, Didattica dell’ascolto: “indizi” e lettura della musica • G. Pagannone e S. Cancedda, Ascoltare l’opera a scuola: un’esperienza sul Don Giovanni di Mozart • Tavola rotonda: Teatri d’ascolto, teatri in ascolto, coordinatore R. Neulichedl, interventi di A. Basevi, C. Delfrati, A. Giacometti, E. Lipeti, A. Malagarriga, L. Valentino • Contributi
Il volume riunisce gli interventi svolti nel corso delle due Giornate di studio sul tema della didattica dell’ascolto per la scuola primaria organizzate dal Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria in occasione del ventennale del suo ciclo di concerti per i bambini «Entriamo nella casa della musica». Tra i temi più specificamente affrontati nel corso delle relazioni e della tavola rotonda che hanno dato vita al convegno, il confronto – cui la didattica (tanto più nella scuola di base) non può oggi naturalmente sottrarsi – con un mondo sempre più complesso, multiculturale e musicalmente affollato. In questa situazione, quale repertorio d’ascolto scegliere e in quale prospettiva? come proporre le musiche individuate? quale ruolo assegnare al contesto in cui l’ascolto si colloca e come sfruttare i nuovi media che la tecnologia ci offre? come far entrare eventualmente in gioco non solo le orecchie ma il corpo intero quale strumento di intelligenza musicale? quale ruolo affidare alla lettura? come proporre ad ascoltatori bambini il complesso quanto affascinante mondo dell’opera in musica?
Silvana Chiesa insegna Storia della musica per Didattica al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha pubblicato studi sul Novecento musicale e sulla didattica della storia della musica. Curatrice del volume Medioevo musicale nel territorio di Alessandria, (Carmagnola, Scolastica Editrice, 1997), con Cristina Baldo è autrice di Tempo e memoria. Percorsi di ascolto fra letteratura e musica, (Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2003), e Intrecci sonori. Laboratori d’ascolto fra musica e parola, (EDT, Torino 2007). Presso il “Vivaldi”, dal 1993 si occupa del ciclo di concerti per le scuole primarie «Entriamo nella casa della musica».