Scrittori russi nello specchio della critica. XIX-XX secolo
ISBN | 88-7694-838-4 |
---|---|
Numero in collana | 08 |
Collana | Slavica / ISSN 2611-5409 |
Autore | Piero Cazzola |
Pagine | 320 |
Anno | 2005 |
In ristampa | No |
Descrizione | Scrittori russi nello specchio della critica. XIX-XX secolo |
Un viaggiatore incantato della letteratura russa; così potrebbe definirsi l’opera – copiosa, multiforme, appassionata – di Piero Cazzola, traduttore e critico di scrittori e poeti russi classici e moderni, dei quali è qui presentata una silloge: dall’arguto favolismo di Krylov, all’universo satirico e visionario di Gogol’; dalla caustica comicità del “primo” Dostoevskij alla composta, ma desolata lirica dell’Achmatova; dall’utopia fantastica e dalla satira sociale di Bulgakov alle libere traduzioni petrarchesche di Mandel’štam. Confronti e paragoni, sostanziati di adeguati motivi critici, si ritrovano nella ricerca comparatistica russo-europea e un singolare approfondimento dell’universo leskoviano lascia la sua traccia nei sette scritti dedicati allo scrittore di Orël. Traspare in filigrana nei saggi di Cazzola un atteggiamento di ascolto cortese, che porta ad una lettura filologica dei testi, suscitando stimoli alla meditazione e all’elaborazione critica e quindi alla scoperta di altri mondi. Sono sguardi su spazi letterari ampi e unitari, su stili, tendenze, temi translitterari e translinguistici, per cui ogni opera non esce mai isolata, ma vive in relazione con altre di lingue diverse, in una visione di Weltliteratur, quale la sognò e teorizzò il grande Goethe.
Piero Cazzola, torinese, già docente di lingua e letteratura russa all’Università di Bologna, ha al suo attivo numerosi lavori di traduzione e di critica letteraria (saggi, articoli, relazioni in convegni internazionali) su autori russi classici e moderni. In questo volume ne sono raccolti alcuni, relativi a Krylov, Puškin, Aksakov, Dostoevskij, Gogol’ e soprattutto Leskov, oggetto di lunghe indagini e studi critici sulla sua opera originale. Degli scrittori del Novecento sono esaminati i temi principali, dall’Achmatova a Rozanov, da Bulgakov a Mandel’štam, ai quali vennero dedicati convegni di studi. Anche la comparatistica è qui presente, nell’ambito italo-russo (Belli-Leskov), franco-russo (de Maistre-Puškin, Zukovskij, Tolstoj), germano-russo (Hoffmann-Gogol’) e anglo-russo (Shakespeare-Puškin). Studi particolari sui rapporti culturali russo-italiani e su viaggi di russi in Italia, dal Settecento al Novecento, sono usciti alle stampe nelle edizioni del C.I.R.V.I. (L’Italia dei Russi, I-II, Moncalieri 2004).