Retorica e comunicazione

Sku
88-7694-112-6
18,00 €
Teoria e pratica della persuasione nella società contemporanea. Atti del Congresso internazionale (Torino, 4-6 ottobre 1990)
Curatore: Adriano Pennacini
Isbn: 88-7694-112-6
Collana: Culture Antiche. Studi e testi / ISSN 1824-243X
Quick Overview
Teoria e pratica della persuasione nella società contemporanea. Atti del Congresso internazionale (Torino, 4-6 ottobre 1990)
Retorica e comunicazione
Maggiori Informazioni
ISBN88-7694-112-6
Numero in collana04
CollanaCulture Antiche. Studi e testi / ISSN 1824-243X
CuratoreAdriano Pennacini
PagineVI-170
Anno1993
In ristampaNo
DescrizioneRetorica e comunicazione
Premessa, di Adriano PENNACINI • A. PLEBE, Esiste una logica della persuasione? • D. MARCONI, Retorica e logica (Esiste una «logica dell ’argomentazione» ?) • P. EMANUELE, La finalità di persuasione nell’odierna formazione dei concetti • G. P. CARRETTINI, La persuasione senza contenuti • G. BOTTIROLI, Le possibilità dell’argomentazione • A. PENNACINI, Ideologia, politica e tecnica della persuasione in un discorso di Lenin • V. Russo, Gli anni settanta: specimen per una ricostruzione storica su documenti della stampa quotidiana • G. RISPOLI, Retorica dell’efficienza, retorica dell’efficacia • R. BARILLI, Il critico (d’arte, di cinema, di letteratura) come retore