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0. Introduzione ● 1. La lingua e il linguaggio ● 2. La lingua e la cultura ● 3. La lingua e il pensiero ● 4. La lingua e l’identità di genere ● 5. Il linguaggio specialistico ● 6. Il discorso politico e le scelte linguistiche ● 7. Le figure retoriche nella comunicazione politica ● 8. La comunicazione politica tra realtà e rappresentazione ● 9. La lingua come strumento di comunicazione ● 10. La competenza comunicativa ● 11. L’informazione politica e i mass media ● 12. L’informazione politica e la formazione di opinioni ● 13. La mediatizzazione della politica ● 14. Riflessioni conclusive ● Bibliografia
Questo volume nasce con l’obiettivo di offrire un quadro interdisciplinare del linguaggio politico attraverso i contributi della didattica delle lingue, della linguistica e della comunicazione politica. Dopo aver discusso sul tema dell’influenza della lingua rispetto al modo di organizzare il pensiero, ho osservato che il parlante usa la parola non esclusivamente con finalità comunicative, ma con motivazioni legate spesso alla sua identità sociale e culturale e al suo ruolo nel complesso delle proprie interazioni sociali. In particolare, l’interrogativo è rivolto a capire se i linguaggi specialistici e settoriali servono per instaurare la comunicazione, per consolidare discriminanti nell’integrazione simbolica tra i parlanti o per indebolire la comprensione dei messaggi nelle società di massa. Nel testo vengono prese in esame le funzioni del linguaggio politico e, con queste, gli attori politici e i destinatari dei loro messaggi. Accanto alla funzione rituale e a quella simbolica ho analizzato la funzione persuasiva messa in atto prevalentemente da una retorica impegnata a rispondere alle mutate esigenze della competizione politica dei giorni nostri. Del resto, ogni linguaggio è politica dal momento che ogni contesto di parola implica significati negoziati e relazioni di potere.
Benedetta Baldi insegna Didattica delle lingue straniere moderne e Logica del discorso politico e comunicazione interculturale presso l’Università di Firenze. Ha condotto ricerche sul processo di formazione dell’opinione pubblica e sui linguaggi dell’economia, della politica e dei media. Tra le pubblicazioni recenti: Ai confini della comunicazione (2002); Teorie della comunicazione e glottodidattica (con E. Borello, 2003); Fino a audience contraria (a cura di, 2004); I media e la formazione dell’opinione pubblica. Alcune riflessioni sul rapporto tra informazione e globalizzazione (con L. M. Savoia, 2005). Ha approfondito alcuni aspetti della comunicazione politica, pubblicando tra l’altro i libri Opinione pubblica: un potere fragile. Introduzione alla comunicazione politica (in questa collana, 2006), La politica lontana. Qualità democratica della partecipazione e mass media (2007), Mondobarocco.com - Diversità culturale e linguistica nei media (2008). Tra le ultime pubblicazioni: Lingua e comunicazione (con L. M. Savoia, 2009) e Lingua e società (con L. M. Savoia, 2009).
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