ISBN | 978-88-3613-300-0 |
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Numero in collana | 04 |
Sottocategoria | Glottologia |
Collana | Linguistica / ISSN 2612-5684 |
Autore | Alina Masla |
Pagine | 304 |
Anno | 2022 |
In ristampa | No |
Il volume nasce dall’esperienza didattica dell’insegnamento del russo come lingua straniera agli italofoni. Si occupa della coppia scritta domanda – risposta che riproduce la comunicazione orale dialogica quotidiana e affronta l’ordine dei costituenti in russo e in italiano a partire da una prospettiva pragmatico – comunicativa, ritenendo che l’insegnamento dell’ordine dei costituenti in russo debba essere affrontato anche attraverso la riflessione sull’ordine dei costituenti in italiano.
Le principali pubblicazioni per l’insegnamento della lingua russa ad apprendenti italofoni, stampate o ristampate dal 2000 in poi, sono analizzate per capire se e in quale misura venga trattato il tema dell’ordine dei costituenti. Per ovviare alla scarsezza di esercizi specifici si propongono test a scelta multipla appositamente creati con distrattori graduati dal corretto al più scorretto. Si commentano i risultati della sperimentazione in corsi universitari di russo nell’ottica di valutare quanto contribuiscano all’apprendimento linguistico e all’autovalutazione online, poiché sono stati ideati per inserirsi bene anche nella didattica a distanza.
Formatasi in linguistica computazionale all’Università Statale Linguistica di Minsk, Alina Masla ha svolto attività di ricerca come PhD e poi assegnista presso il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell’Università degli Studi di Torino. Presso lo stesso Dipartimento si occupa di insegnamento del russo a italofoni e le sue pubblicazioni vertono su argomenti di linguistica slava e didattica delle lingue moderne. Ha partecipato a un Progetto nazionale di lessicografia trattando di slavismi in italiano. Collabora come docente di Teorie e tecniche della traduzione con l’Università degli Studi di Cagliari.