Le 'Verace Istorie Romane'

Sku
978-88-3613-406-9
50,00 €

Edizione critica del manoscritto Ham. 67. Le sezioni romane nell'Histoire ancienne jusqu'à César


Autore: David P. Bénéteau
Isbn: 978-88-3613-406-9
Collana: Studi di Storia greca e romana / ISSN 2283-0804
Quick Overview

Edizione critica del manoscritto Ham. 67. Le sezioni romane nell'Histoire ancienne jusqu'à César

Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-406-9
Numero in collana23
SottocategoriaLetteratura greca, Storia antica
CollanaStudi di Storia greca e romana / ISSN 2283-0804
AutoreDavid P. Bénéteau
PagineXCVIII-290
Anno2023
In ristampaNo

In un lussuoso codice vergato nel 1313 da un facoltoso mercante toscano, Lapo Corsini, si trova un volgarizzamento toscano di un testo francese intitolato Histoire ancienne jusqu’à César, una storia universale che godette di straordinaria fortuna in Francia e in Italia già dal Duecento. Due sezioni di questo libro, soprannominato in toscano Le verace istorie romane, raccontano la storia di Roma, dalla sua fondazione alle Guerre Puniche fino alle guerre civili.
Il codice, miscellaneo, fornisce un’immagine della vita culturale e letteraria di un mercante in un ambiente ben delineato e conosciuto: Lapo Corsini impiega passi tratti da vari testi francesi e latini, tutti incentrati sulla storia romana, con un gusto per il meraviglioso e una notevole curiosità storica e geografica. È un manuale di storia romana accessibile a lettori inesperti, il cui aspetto più saliente è rappresentato dalla continua insistenza sulla veridicità del suo contenuto che, conseguentemente, conferisce importanza all’opera.
Il volume contiene il volgarizzamento dell’Histoire ancienne, arricchito da un dettagliato apparato, un approfondito glossario, e sei mappe geografiche, ricostruite attraverso un sistema informativo geografico (GIS), illustrando altresì le diverse fonti cui attinse il compilatore e mettendo in evidenza il suo modus operandi. La presente edizione completa quella antecedente intitolata Li fatti de’ Romani e pubblicata dallo stesso curatore nel 2012, sempre per i tipi di Edizioni dell’Orso.

David P. Bénéteau è docente di Lingua e Letteratura Italiana presso la Seton Hall University a South Orange, New Jersey, USA, dove insegna dal 1992. Ha ottenuto il Bachelor’s of Arts presso la McGill University a Montreal (Canada) e il Ph.D. all’University of California, Berkeley, nel 1991. È l’autore della traduzione inglese dell’opera scientifica seicentesca di Dionigi Marmi, Segreti di fornace (The Ceramist’s Secrets, Aedo, Montelupo Fiorentino, 2005) e il curatore di Li fatti de’ Romani. Edizione critica dei manoscritti Hamilton 67 e Riccardiano 2418 (Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2012).