Le terre del Giarolo

Sku
978-88-6274-274-0
25,00 €
La Comunità Montana Valli Ossona, Grue, Curone, Borbera e Spinti
Autore: Mario Franchini
Isbn: 978-88-6274-274-0
Collana: Strenne e guide
Quick Overview
La Comunità Montana Valli Ossona, Grue, Curone, Borbera e Spinti
Le terre del Giarolo
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-274-0
Numero in collana62
CollanaStrenne e guide
AutoreMario Franchini
Pagine240
Anno2011
In ristampaNo
DescrizioneLe terre del Giarolo
I L’allineamento antibarbarico del generale Costanzo ● II Le Pievi e la cristianizzazione delle nostre valli ● III Le Valli Ossona e Grue ● IV La Val Curone ● V La Val Borbera ● VI Le Valli Sisola e Spinti ● VII Una comunità del gusto ● VIII Per un turismo di qualità ● IX Orchidee selvagge
«C’è un angolo segreto, nascosto, poco conosciuto. Non è la spina dorsale che scende sinuosamente lungo la penisola, né una catena massiccia e spettacolare come quella dell’arco alpino. Si protende verso la parte nord-occidentale dell’Italia a cavallo tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna, non troppo lontano dalle grandi città affollate e dagli insediamenti produttivi, dove la vita è intensa». Luoghi remoti dove: «generazioni di nostri predecessori vissero per secoli... Questi territori trascurati dal moderno turismo, non sono tristi e poveri come si potrebbe credere, anzi è proprio lì che si riscoprono atmosfere perdute, assaporando tesori inattesi». (Franco Tassi, dalla Prefazione L’Appenino Piemontese, di Rocco Morandi, Alessandria 2009). «Per quanto mi riguarda sono partito da una realtà amministrativa del tutto nuova, quindi ancora carente d’anima, tenendo presente che, col dare alle cinque valli dei confini amministrativi, in qualche modo se ne determina la vocazione e, forse, un destino. Devo dire che nell’esplorare sistematicamente questo territorio, di tesori ne ho scoperti parecchi, trovando via via sempre maggiore interesse nell’andare, nel tornare e nel tornare nuovamente, in luoghi sino allora per me sconosciuti o quasi».

Mario Franchini è nato a Garbagna (AL) e vive a Novi Ligure, ma con frequenti intermezzi, durante i quali si sposta sulla Costa Azzurra. Ha pubblicato: Sotto gli ippocastani, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 1988; Libri in fabula, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 1989; La Celebrazione, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 1991; Storie da Novi, con altri autori, Edizioni Joker, Novi Ligure, 1994; Nel Paese di Coccagna, Daniela Piazza Editore, Torino, 1996; Sur les traces de la modernité, Melis Editions, Nice, 2000; Sulle tracce della modernità, Melis Editions, Nice, 2002; Calendarietto, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2003; Uno Strano Esilio, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2004; Vagabondaggi provenzali I, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2005; Vagabondaggi provenzali II, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2007.