Le occupazioni della donna nelle fonti glossografiche tedesche

Sku
88-7694-483-4
18,00 €
Autore: Elisabetta Fazzini Giovannucci
Isbn: 88-7694-483-4
Collana: Bibliotheca Germanica. Studi e testi / ISSN 2240-6530
Le occupazioni della donna nelle fonti glossografiche tedesche
Maggiori Informazioni
ISBN88-7694-483-4
Numero in collana08
CollanaBibliotheca Germanica. Studi e testi / ISSN 2240-6530
AutoreElisabetta Fazzini Giovannucci
Pagine144
Anno2000
In ristampaNo
DescrizioneLe occupazioni della donna nelle fonti glossografiche tedesche
Premessa • 0. LE FONTI • 1. FUNZIONI SOCIALI E ATTIVITÀ LAVORATIVE NELL’AMBITO DOMESTICO • 2. ATTIVITÀ LAVORATIVE AL DI FUORI DELL’AMBITO DOMESTICO • 3. STRATEGIA E TIPOLOGIA DELLE RESE ATA. • 4. VALUTAZIONI CONCLUSIVE • REPERTORIO DELLE FONTI GLOSSOGRAFICHE • Elenco degli interpretamenta ata. • Elenco dei lemmi latini glossati • Abbreviazioni generali • BIBLIOGRAFIA
Sulle occupazioni e funzioni sociali della donna nel medioevo molto ci è noto attraverso le fonti letterarie, storiche e giuridiche; molto meno utilizzate sono a tal fine le fonti linguisiche. Questo studio muove dal materiale offerto dalle fonti glossografiche, e precisamente dalle glosse tedesche tramandate nei manoscritti latini che vanno dall'VIII al XIII secolo, per esaminare le denominazioni delle funzioni e delle attività lavorative svolte dalla donna nei diversi ambiti domestico, rurale e cittadino. Si vuole inoltre sottolineare l'importanza di questo tipo di fonti per la comprensione del processo di formazione del volgare tedesco e dei complessi fenomeni di interferenza dovuti al modello dominante della lingua latina.
Elisabetta Fazzini Giovannucci è docente di Filologia Germanica alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi 'G. D'Annunzio', sede di Pescara. Si è occupata di aspetti diversi della cultura germanica come la tradizione giuridica ("La tradizione germanica nel lessico della 'Lex Baiuvariorum'", 1991; "Condizione sociale e giuridica della donna nelle 'Leges Barbarorum'", 1993), le peculiarità del lessico scientifico tedesco antico ("La denominazione del mese di dicembre in tedesco antico e medio", 1990; "Malattie e terapie nelle glosse tedesche del ms. clm. 7999", 1997), la specificità e diffusione dei dialetti alemannici ("Die alemannischen Dialekte im westlichen Norditalien. Ein Forschungsbericht", 1978). Su quest'ultimo argomento è uscito, a cura dell'autrice e in questa collana, il volume "Studi Alemannici I. I dialetti walser tra isolamento e contatto linguistico", 1999).