Le Alpi e l'Europa
ISBN | 978-88-6274-252-8 |
---|---|
Numero in collana | 113 |
Collana | Fuori Collana |
Curatore | Maria Chiara Freydoz e Cristiano Giorda |
Pagine | 268 |
Anno | 2011 |
In ristampa | No |
Descrizione | Le Alpi e l'Europa |
Presentazione degli atti • Introduzione al Convegno • Relazioni scientifiche: I° parte: Le Alpi e l’Europa: G. Dematteis, Le Alpi e l’Europa • D. Ietri, L’Euroregione Alp-Med: funzioni, progetti e rappresentazioni • M. Fumagalli, Le Alpi nei momenti cruciali dell’Europa • M. Cuaz, Da “Locus horridus” a “Laboratorio dell’Europa” • P. Sibilla, I gruppi di minoranza dell’arco alpino occidentale. Un tema di ricerca nella prospettiva dell’antropologia alpina • II° parte: la Valle d’Aosta e l’Europa: A. Cerutti, La posizione geografica della Valle d’Aosta e le sue conseguenze in campo storico ed economico • J. G. Rivolin, Da Carlo Magno a Carlo Alberto • A. M. Pioletti, Il contesto socio-demografico valdostano verso nuove identità • C. Scarpocchi, Competitività del sistema turistico valdostano nel contesto dello spazio alpino • G. Vernetto , La didattica in una regione bilingue: la scuola valdostana ieri ed oggi ed i suoi rapporti con il territorio • Sessioni didattiche: Introduzioni: A. Consoli , Educare alla montagna: ipotesi per un modello didattico “reticolare” • C. Giorda, La prospettiva geografica nell’educazione alla cittadinanza • M. Ronza , Le nuove tecnologie per lo studio del territorio e la didattica della geografia: strumenti, metodologie e sperimentazioni didattiche • M. Ronza, La geografia per problemi: temi, metodi, materiali • Interventi: E. Sarno, La geografia della telefonia fissa in Italia: applicazioni didattiche • A. Guaran, Quale scuola dell’infanzia potrebbe garantire una più idonea educazione alla spazialità? • C. Brunelli, Per una cittadinanza planetaria in chiave geografica: spunti educativo-didattici • D. Brusati, F. Dessilani , Proposta di un ecomuseo della Mora Alta (Novara, Piemonte) • L. A. Ceriotti, “Il giardino del mondo”: un’esperienza di progettazione partecipata per educare alla cittadinanza attiva • L. Angela Ceriotti, A. Bossi, La cooperazione internazionale come esperienza di laboratorio didattico in geografia • L. A. Ceriotti, R. Ferraro, Educazione ambientale in lingua francese: un’esperienza di CLIL in Geografia • N. Messina, Il progetto Helianthus: una rete interscolastica per educare all’ambiente e al territorio • M. Malvasi, Osservare la montagna europea con Google Earth in una prima classe della scuola secondaria di primo grado • A. Plutino, Dalla geografia delle culture alla globalizzazione culturale. Un percorso global-local con Coffee e Google Earth • G. Spinelli, Il linguaggio della geo-graficità per comprendere il valore educativo della cittadinanza. Una sperimentazione didattica • Concorso AIIG GIOVANI – Unità didattiche premiate: L. Stanganini, Memoria e territorio: il patrimonio immateriale della cultura gitana (musica, danza e canto) in Andalusia • V. Ferrari, Il quartiere da vivere: studio e sensibilizzazione per l’elaborazione di una cartografia realizzata dai più giovani con metodologia dedicata • V. Raffin, Il giardino reale e ideale: dalla fantasia alla realtà. Un percorso di percezione, rappresentazione e progettazione partecipata dello spazio giardino • A. Di Somma, Progetto “ecoscuole per l’ambiente” • E. Mason, L’uomo modifica il suo territorio o il territorio determina le scelte dell’uomo che ospita? • G. Spinelli, Il linguaggio della geo-graficità per comprendere il valore educativo della cittadinanza • A. Paganelli, Viaggio dalla pianura alla scoperta della montagna in Italia. L’esempio delle Dolomiti Lucane • S. A. Papagni, Diritti e responsabilità • M. Voulaz, Alla scoperta del territorio con l’Orienteering
Il volume raccoglie gli Atti del 52° Convegno dell’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia (AIIG), svoltosi in Valle d’Aosta e dedicato al tema Le Alpi e l’Europa: realtà territoriale di ieri e di oggi. Fanno parte integrante del simposio il 13° Corso Nazionale di Aggiornamento e sperimentazione didattica e il 4° Convegno AIIG Giovani. Relazioni scientifiche e riflessioni didattiche sviluppano il tema della montagna alpina con uno sguardo multiscalare, dalla dimensione europea a quella locale, evidenziando i punti di forza e le criticità di una regione in rapida trasformazione. Ne emerge un sistema territoriale con caratteristiche specifiche, nel quale attraverso la geografia è possibile progettare percorsi educativi e didattici legati ai valori che i suoi luoghi rappresentano.