La sirena di Archimede

Etnolinguistica comparata e tradizione preplatonica
Autore: Gabriele Costa
Isbn: 978-88-6274-085-2
Collana: Studi e ricerche / ISSN 2723-8954
Non disponibile
Quick Overview
Etnolinguistica comparata e tradizione preplatonica
La sirena di Archimede
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-085-2
Numero in collana70
CollanaStudi e ricerche / ISSN 2723-8954
AutoreGabriele Costa
Pagine552
Anno2008
In ristampaNo
DescrizioneLa sirena di Archimede
Premessa • 1. La continuità indeuropea: lingua poetica e tradizione sapienziale • 2. Il sostrato indo-mediterraneo, lo sciamanismo e gli influssi vicino-orientali • 3. KÒsmoj ™pšwn: la testualità filosofica tra oralità e scrittura • 4. Le parole per pensarlo: la lingua, la filosofia e il pensiero di secondo livello • 5. Bibliografia • Congedo • Indici: 1. Indice dei passi • 2. Indice degli studiosi • 3. Indice degli argomenti • Indice generale
L’Occidente di cultura classica racconta da secoli a sé stesso, e al resto del mondo, che la sua filosofia, e per molti la filosofia tout court, nasce nella grecità arcaica, e che l’umanità ha iniziato a pensare in maniera razionale e sistematica con i Preplatonici, dando così avvio al ‘miracolo greco’ e alle «magnifiche sorti e progressive» del pensiero liberato dal mito. In realtà, l’eredità di quei grandi saggi, giunta a noi frammentaria e per di più letta attraverso l’interpretazione parziale di Platone e di Aristotele, mostra invece, a ben vedere, le tracce consistenti di una tradizione etnolinguistica antecedente e plurimillenaria, una tradizione di conoscenza e di linguaggio che si tenta qui di ricostruire con gli strumenti teoretici e le scoperte fattuali della linguistica storico-comparata odierna, quella incentrata sulla teoria della continuità paleolitica e gli studi recenti sulla lingua poetica indeuropea.
Gabriele Costa (Roma, 1957) è professore associato di Glottologia presso l’Università degli Studi del Molise. Laureato in Lettere Classiche, dottore di ricerca in Linguistica, borsista post-doc della Humboldt Stiftung e della Harvard University, ha studiato, insegnato e fatto ricerca in varie università italiane e straniere. Ha pubblicato, oltre a numerosi articoli su riviste specialistiche, le seguenti monografie: I composti indeuropei con *dus- e *su- (Pisa 1990); Anemonimi Benacensi. Lessico, cognizione e tassonomia (Perugia 1992); Le origini della lingua poetica indeuropea. Voce, coscienza e transizione neolitica (Firenze 1998); Sulla preistoria della tradizione poetica italica (Firenze 2000).