La domanda di formazione universitaria nel Nord-Est

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978-88-6274-150-7
8,00 €
Un caso di studio: l'Università degli studi di Udine
Autore: Marco Orioles
Isbn: 978-88-6274-150-7
Collana: Studi e ricerche / ISSN 2723-8954
Quick Overview
Un caso di studio: l'Università degli studi di Udine
La domanda di formazione universitaria nel Nord-Est
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-150-7
Numero in collana77
CollanaStudi e ricerche / ISSN 2723-8954
AutoreMarco Orioles
Pagine80
Anno2009
In ristampaNo
DescrizioneLa domanda di formazione universitaria nel Nord-Est
Presentazione di Bruno Tellia ● 1. Premessa ● 2. Note metodologiche ● 3. Un indicatore della prosecuzione degli studi ● 4. Immatricolazioni all’Università di Udine ● 5. La domanda di formazione universitaria del territorio ● 6. Composizione delle immatricolazioni a Udine ● 7. Le scelte degli studenti della provincia di Udine ● 8. Attrattività dell’offerta formativa udinese ● 9. Il peso della demografia ● 10. Conclusioni ● Indice delle tavole e delle figure
«Il marketing» - scrive Bruno Tellia nella presentazione di questo lavoro - «ha trovato un nuovo e promettente campo di applicazione, quello dell’università». Se infatti, aggiunge Tellia, la «prima regola del marketing è individuare dove sono i possibili clienti-utenti e capire se ciò che chiedono è lo stesso che posso offrire», la ricerca di Orioles soddisfa pienamente questo obiettivo per quanto riguarda l’Università degli Studi di Udine, evidenziando nel dettaglio quali siano «le scelte di formazione superiore effettuate dai giovani del suo territorio di riferimento». Commissionata dall’ateneo udinese, l’indagine si serve dei dati di fonte MIUR per compiere un giro d’orizzonte sulla domanda di istruzione universitaria espressa dalle aree di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste più alcune province venete contermini, e per mettere in luce contestualmente la capacità dell’Università di Udine di venire incontro a questa domanda con la propria offerta formativa. Un tour tra i numeri che, come sottolinea ancora Tellia, offre «ai decisori universitari preziose indicazioni su come adattare la propria strategia di marketing alla situazione reale».
Marco Orioles è dottore di ricerca in sociologia e docente di discipline sociologiche presso le Università di Udine e di Verona. I suoi lavori spaziano dalle comunicazioni di massa al mercato del lavoro, l’immigrazione e le minoranze etniche, l’Islam, l’11 settembre 2001, la guerra in Iraq, i rischi dell’adolescenza, ed altre questioni e problematiche di rilievo sociologico. Tra le sue opere si segnalano Sedia a 44 gambe (2002), Le mille globalizzazioni. Alla ricerca di una bussola (2007), Dialogo sulla democrazia (2008, con Albino Comelli), Falchi e colombe. Lezioni di giornalismo americano dalla guerra in Iraq (2009), Khatami in Italia. Dialogo con stretta di mano (2009).