L'«arte difficilissima». Tre testi per il Teatro

Sku
978-88-3613-226-3
16,00 €
Autore: Carla Forno
Isbn: 978-88-3613-226-3
Collana: La linea d'ombra Sezione terza: altra prosa
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-226-3
Numero in collana05
CollanaLa linea d'ombra Sezione terza: altra prosa
AutoreCarla Forno
Pagine136
Anno2022
In ristampaNo

Il libro si articola in due sezioni, nelle quali si presentano tre scritti destinati al Teatro e rappresentati fra il 2019 e il gennaio 2022, da porre in relazione a precedenti pubblicazioni dell’autrice.
La prima sezione è rappresentata dall’adattamento drammaturgico del romanzo Oltre il confine (Edizioni dell’Orso, Alessandria 2002), del quale ripropone i motivi della memoria, individuale e collettiva; del “confine” fra presente e passato; fra grande e piccola storia; fra vita e morte, attraverso le esperienze della protagonista, Emilia, bambina degli anni Venti, fino agli anni Sessanta del Novecento. Nel ricordo di Emilia, il testo è dedicato, oggi, alla sua generazione, che attraversò un secolo e che si trovò a pagare un prezzo altissimo di solitudine e dolore durante la prima fase della pandemia.
La seconda sezione ospita due testi concepiti in parallelo all’edizione commentata della Vita di Vittorio Alfieri (Feltrinelli, Milano 2020): Una vita da romanzo, quattro dialoghi; Notturno a Palazzo, cinque monologhi. Il titolo è citazione da V. Alfieri, Vita, IV(II),23.

Nata ad Asti, dopo la Laurea in Lettere a Torino, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Letterarie all’Università di Pavia. Nel 1986 ha assunto l’incarico di direttore del Centro Nazionale di Studi Alfieriani, dal 2002 Fondazione, ruolo che l’ha impegnata nell’ambito della Casa-museo, della biblioteca e dell’archivio; nella didattica e nel rapporto con il mondo del teatro. Nel 2003, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in visita ad Asti, l’ha insignita dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ha privilegiato, oltre al Settecento e a Vittorio Alfieri, la letteratura fra Cinquecento e Novecento, con particolare attenzione al genere dei Dialoghi e al rapporto fra letteratura, arte, teatro. Recente è la pubblicazione di un’edizione commentata della Vita di Alfieri (Feltrinelli, Milano 2020).
Ha conseguito l’Abilitazione nazionale a docente universitario di seconda fascia e ha insegnato presso le Università della Valle d’Aosta e del Piemonte Orientale; la Humboldt Universität di Berlino e le Università di Potsdam, Kyoto, Minsk, Buenos Aires.
È autrice di una raccolta di racconti, una di poesie e un romanzo, pubblicati dalle Edizioni dell’Orso.