José Rizal
ISBN | 978-88-6274-522-2 |
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Numero in collana | 126 |
Collana | Studi e ricerche / ISSN 2723-8954 |
Autore | Claudio G. Antoni |
Pagine | VI-130 |
Anno | 2014 |
In ristampa | No |
Descrizione | José Rizal |
Introduzione • José Rizal e la riflessione critica • Sfondi narrativi e riflessi linguistici in Noli Me Tangere • Frammentazione del discorso e identità culturali in El Filibusterismo • Il Rizal minore: scritti di poesia e di teatro • Antroponomi e funzioni narrative nell’opera in prosa di Rizal • José Rizal e la morte del padre • Bibliografia
José Rizal, indiscusso padre della patria ed eroe per eccellenza dell’indipendenza filippina, è sempre stato considerato da una prospettiva incerta fra l’attivismo politico-sociale e la sua creatività di romanziere e di letterato. Al fine di ristabilire una sorta di equilibrio tra questi due campi, peraltro non direttamente sovrapponibili, il presente volume si propone di analizzare la produzione letteraria dello scrittore nei suoi debiti formativi verso la dimensione riformatrice di una nazione prossima all’indipendenza dal colonialismo spagnolo, nonché nell’analisi stilistica e formale che permette all’autore di realizzare una non facile congruenza tra politica e narrativa, rivelando possibili apporti strutturali e compositivi derivati da riscontri intertestuali di provenienza italiana ed inglese. Si aggiunge così, alla complessità della genesi compositiva rizaliana, un ulteriore tassello da applicarsi nella direzione, mai del tutto chiarita, del rapporto tra le forme narrative orientali e l’influenza del romanzo europeo.”
Claudio Gabrio Antoni è titolare degli insegnamenti di Letterature Comparate e di Teoria della Letteratura all’Università di Udine. Si è occupato, tra l’altro, del rapporto fra elaborazione testuale e critica mitica in Sistemi stilistici ed espressione mistica. Saggi sulla tradizione cateriniana (1984), e in Versioni della Passione. Il testo, l’immagine e la rappresentazione del dolore (1990). Si interessa inoltre dei rapporti interculturali tra le forme letterarie dell’Oriente e dell’Occidente.