Il viaggio e le arti: il contesto italiano

Sku
978-88-6274-134-7
20,00 €
Curatore: Lucia Bertolini e Annalisa Cipollone
Isbn: 978-88-6274-134-7
Collana: Contributi e proposte ISSN 1720-4992
Il viaggio e le arti: il contesto italiano
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-134-7
Numero in collana72
CollanaContributi e proposte ISSN 1720-4992
CuratoreLucia Bertolini e Annalisa Cipollone
Pagine260
Anno2009
In ristampaNo
DescrizioneIl viaggio e le arti: il contesto italiano
Premessa di Lucia Bertolini e Annalisa Cipollone ● Il viaggio di studio: G. Sanga, Il viaggio e l’incontro etnografico ● L. Polezzi, L’occhio pittoresco e l’occhio antropologico: Estella Canziani tra le Alpi e gli Abruzzi ● Letteratura: S. A. Gilson, Il viaggio nei commenti danteschi (XV e XVI sec.) ● A. Cipollone, Peregrinus ubique: Petrarca viaggiatore (nello spazio e nel tempo) ● A. Tissoni Benvenuti, Il viaggio nella narrativa carolingia italiana ● L. Formisano, Né paesaggio né arte: i mercanti fiorentini e le grandi scoperte ● G. P. Marchi, L’itinerario artistico italiano di Anna Amalia von Sachsen-Weimar-Eisenach ● L. Marchetti, Il diario di Margaret Collier: Our Home by the Adriatic ● L. Bertolini, Il viaggio in Italia degli italiani (intorno all’Unità) ● Musica: C. Caruso, Itinerari fantastici di un letterato sedentario: i melodrammi di Pietro Metastasio ● L. Savini, Dalla relazione di viaggio alla musica a programma: le Années de pèlerinage di Franz Liszt ● L. C. Rossi, Montale in viaggio fra i teatri d’opera ● Arte: L. Bourdua, Pellegrini, santi, artisti. Per un’iconografia del viaggio in Veneto nel tardo Medioevo ● F. Di Teodoro, Un voyage particolare: le campagne d’Italia di Napoleone I nei disegni per Dominique-Vivant Denon, Directeur général du Museum Centrale des Arts ● Illustrazioni ● Indici ● Indice dei nomi ● Indice delle illustrazioni
Un tema di così lungo corso come il viaggio ha promosso un’ampia varietà di rappresentazioni in rapporto alle varie forme di espressione artistica: letteraria, musicale, figurativa. Il volume, pur concentrandosi sul contesto italiano, spazia nei secoli e nelle forme d’arte, raccogliendo gli interventi di specialisti di discipline diverse (ivi compresa l’antropologia e l’etnografia) in un approccio multidisciplinare al viaggio che mira a valorizzarne il potenziale conoscitivo insito nell’incontro di culture e di esperienze.
Lucia Bertolini insegna Letteratura Italiana alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Si occupa di Tre-Quattrocento e di Otto-Novecento, con particolare riguardo ai rapporti fra letteratura e arte. Annalisa Cipollone ha insegnato nelle Università di Reading, St. Andrews, Warwick e Leicester (GB). Per questa casa editrice ha curato nel 2005, con Carlo Caruso, il volume Petrarca e Boccaccio. Modelli letterari fra Medioevo e Umanesimo.