Il Novecento
ISBN | 88-7694-502-4 |
---|---|
Numero in collana | 06 |
Collana | Florilège |
Curatore | Franca Bruera |
Pagine | 290 |
Anno | 2001 |
In ristampa | No |
Descrizione | Il Novecento |
Florilège è un’antologia di testi letterari che si propone di collaborare allo studio della letteratura francese, dal Medio Evo fino ai giorni nostri. Non intende infatti fornire ai lettori – in particolare agli studenti – tutte le conoscenze storiche e critiche, che saranno invece proposte in una storia letteraria, il cui uso è necessario e raccomandato; ma integra l’uso del manuale con quegli appoggi e quei riferimenti che solo il contatto con i testi può suggerire. Essa è suddivisa in sei volumi, uno per il Medio Evo e poi uno per ogni secolo, fino al XX. Gli studiosi che hanno svolto il lavoro e hanno fatto la scelta dei testi sono giovani specialisti dei diversi settori, attivi nelle Università piemontesi. Ciascuno di loro ha la responsabilità individuale di ogni singolo volume, impostato secondo criteri che possono variare da un secolo all’altro. I destinatari che abbiamo immaginato sono sostanzialmente gli studenti delle nostre Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e di Lettere, che si avvicinano criticamente alla letteratura francese, anche se ci auguriamo che questo lavoro trovi un esito più vasto sia nella nuova Università e nella nuova scuola secondaria sia fuori da questo ambito. Daniela Dalla Valle
Franca Bruera svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature moderne e comparate e insegna Letteratura francese moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Torino. Ha orientato i suoi interessi scientifici verso la letteratura francese del XX secolo, focalizzando in particolare l’attenzione sulla figura di Guillaume Apollinaire e sui suoi rapporti di collaborazione con l’avanguardia letteraria italiana a lui coeva (Apollinaire & C. Ungaretti, Savinio, Sanguineti, Bulzoni, 1991; Guillaume Apollinaire, 202 Bd. Saint Germani, Paris, vol. 2, Bulzoni, 1992). Ha inoltre approfondito alcuni aspetti dell’estetica drammatica novecentesca pubblicando saggi su Jean Cocteau, Marguerite Duras, Jean Tardieu e, nell’ambito del genere romanzesco, ha compiuto studi su Jean d’Ormesson (Jean d’Ormesson e il tempo come esperienza e rappresentazione, Bulzoni, 1996) e su François Mauriac.