Identità nascoste

Sku
978-88-6274-132-3
18,00 €
Saggi di letteratura francese dell'Ottocento
Autore: Valeria Ramacciotti
Isbn: 978-88-6274-132-3
Collana: Studi e ricerche / ISSN 2723-8954
Quick Overview
Saggi di letteratura francese dell'Ottocento
Identità nascoste
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-132-3
Numero in collana73
CollanaStudi e ricerche / ISSN 2723-8954
AutoreValeria Ramacciotti
PagineXII-118
Anno2009
In ristampaNo
DescrizioneIdentità nascoste
Prefazione ● L’esilio dell’androgino ● Il teatro come ritualità nel romanzo francese del secondo Ottocento ● In margine ad un’amicizia (Paul Bourget e Luigi Gualdo) ● Bel-Ami versus Des Esseintes. Due identità maschili a confronto ● Divagazioni su la tigre e il pavone ● Tradurre la prosa di Mallarmé. Problemi e confronti ● La poesia del «bibelot». Note in margine a Mallarmé ● La finestra invalicabile ● Temi e simboli fin de siècle nelle illustrazioni di Félicien Rops ● Félicien Rops illustratore di Barbey d’Aurevilly ● Indice dei nomi
Questo volume esplora aspetti della letteratura dell’Ottocento francese, soprattutto di quella del periodo detto fin de siècle, quando dalla ricca humus romantica nascono movimenti e si formano personalità artistiche che fortemente ricercano una loro via verso la modernité. In particolare il tema dell’inquietudine individuale e l’aspirazione all’intimo equilibrio, perseguiti attraverso le vie dell’arte, sono al centro di questi studi e riguardano autori apparentemente distanti, ma accomunati dal desiderio di ritrovare la consapevolezza di sé o un’identità nascosta e perduta nelle pieghe profonde dell’io. Temi e simboli di tali percorsi si ritrovano variamente utilizzati e vengono qui analizzati rivelando la profonda coesione del travaglio interiore, così vicino al comune sentire di oggi, di questi autori.
Valeria Ramacciotti è docente di letteratura francese presso l’Università degli Studi di Torino. Si occupa della letteratura francese del Settecento e di quella dell’Ottocento, con particolare attenzione agli autori della fin de siècle. Da alcuni anni ha intensificato la sua attività sulla letteratura tra Sette e Ottocento, nell’ambito del Centro Studi interdisciplinare “Metamorfosi dei Lumi” dell’Università di Torino.