Icaromenippo o l'uomo sopra le nuvole
ISBN | 978-88-6274-099-9 |
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Numero in collana | 29 |
Collana | Hellenica / ISSN 1825-3490 |
Autore | Luciano di Samosata |
Curatore | Alberto Camerotto |
Pagine | IV-156 |
Anno | 2009 |
In ristampa | No |
Descrizione | Icaromenippo o l'uomo sopra le nuvole |
La figura del filosofo cinico Menippo di Gadara diviene nelle opere di Luciano il protagonista di imprese straordinarie e incredibili. Nell’Icaromenippo, superando insieme la sapiente ingegnosità di Dedalo e il folle volo di Icaro, egli sale fin sulla luna e giunge in cielo tra gli dei. L’obiettivo è l’osservazione satirica della vita sulla terra da una specola d’eccezione che permette una visione straniante della realtà e lo smascheramento delle ambizioni umane. Come la creazione lucianea è costituita da una mixis inestricabile di elementi della tradizione poetica e letteraria, così l’eroe della satira, alla ricerca della verità sempre sfuggente, è fatto di una molteplicità di ‘virtù’, spesso paradossali e contraddittorie. Sulle tracce della commedia, da uomo qualunque ma anche da straniero che sta ai margini della società e che critica i valori convenzionali, Menippo osa indossare i panni degli eroi del mito, sperimenta strane metamorfosi e arriva addirittura ad assumere ruoli che di norma sono riservati agli dei. Il testo greco e la traduzione sono qui accompagnati da un saggio introduttivo e da un commento che indagano e descrivono le particolari dinamiche della satira lucianea. Sono illustrate le caratteristiche e le funzioni dei suoi protagonisti attraverso la ricerca dei motivi e dei paradigmi – dall’epica alla commedia, da Socrate ai Cinici – che agiscono nel testo per il pubblico di Luciano all’epoca della Seconda Sofistica, e successivamente per i lettori e gli autori della tradizione satirica europea. Il testo greco e la traduzione sono qui accompagnati da un saggio introduttivo e da un commento che indagano e descrivono le particolari dinamiche della satira lucianea. Sono illustrate le caratteristiche e le funzioni dei suoi protagonisti attraverso la ricerca dei motivi e dei paradigmi – dall’epica alla commedia, da Socrate ai Cinici – che agiscono nel testo per il pubblico di Luciano all’epoca della Seconda Sofistica, e successivamente per i lettori e gli autori della tradizione satirica europea.