Greschòneytitsch. Nuovo dizionario Titsch - Italiano / Tedesco

Sku
978-88-3613-446-5
40,00 €
Autore: Livio Gaeta, Caterina Saracco, Raffaele Cioffi
Isbn: 978-88-3613-446-5
Collana: Minoranze Alpine / Minorités Alpines
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-3613-446-5
Numero in collana02
SottocategoriaGeografia linguistica
CollanaMinoranze Alpine / Minorités Alpines
AutoreLivio Gaeta, Caterina Saracco, Raffaele Cioffi
PagineXLVI-274
Anno2024
In ristampaNo

La nuova edizione del dizionario trilingue Titsch - Italiano / Tedesco nasce da una revisione complessiva delle edizioni precedenti (1988, 1998), corretta e arricchita da un considerevole lavoro di raccolta dei testi a stampa apparsi negli anni, a partire dalle raccolte di poesie ottocentesche fino ai volumi più recenti, possibili grazie anche al sostegno della legge 482/99. Il volume è dedicato in primis alla stessa comunità walser di Gressoney-Saint Jean e di Gressoney-La Trinité, affinché esso possa fungere da ausilio alla conservazione e alla valorizzazione della loro lingua di origine alemannica e, dunque, germanica. In secondo luogo, il dizionario si rivolge sia agli studiosi di minoranze linguistiche presenti in Italia, sia ai semplici appassionati che desiderano conoscere lo straordinario bagaglio lessicale e culturale di questa comunità.

Livio Gaeta è professore ordinario di Lingua e linguistica tedesca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. È Alumnus della Alexander-von-Humboldt-Stiftung. I suoi interessi di ricerca includono la morfologia, il cambiamento linguistico e la grammaticalizzazione, la linguistica cognitiva, il contatto linguistico e le lingue minoritarie. È autore di numerosi saggi apparsi in sedi nazionali e internazionali e ha pubblicato vari volumi, fra cui Quando i verbi compaiono come nomi (Milano, 2002) e Lineamenti di grammatica tedesca (Roma, 2017).

Caterina Saracco è assegnista di ricerca in linguistica tedesca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. I suoi principali interessi di ricerca sono la morfologia e la semantica del tedesco, la lessicologia e la lessicografia, la linguistica delle lingue minoritarie di origine germanica. È autrice di saggi e contributi su riviste nazionali e internazionali e ha pubblicato I composti bahuvrīhi delle antiche lingue germaniche. Analisi morfologica e semantica (München, 2020).

Raffaele Cioffi è ricercatore a tempo determinato linea b presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli. Fra i suoi ambiti di interesse si segnalano la lingua e la cultura dell’Inghilterra Alto-Medievale, la linguistica di contatto, le lingue minoritarie e l’umanistica digitale. Autore di numerosi lavori pubblicati in sedi nazionali e internazionali, fra i quali si segnala per i tipi delle Edizioni dell’Orso il volume Un florilegio di virtù cristiane: i sermoni e le omelie del Vercelli Book (2019).