Glossario di Carlo Emilio Gadda ‘milanese’
ISBN | 88-7694-318-8 |
---|---|
Numero in collana | 03 |
Collana | Collana del Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell'Arte medievale e moderna Sezione Letteratura |
Autore | Paola Italia |
Pagine | CXXXVIII-378 |
Anno | 1998 |
In ristampa | Sì |
Descrizione | Glossario di Carlo Emilio Gadda ‘milanese’ |
Questo volume è il primo strumento dedicato alla lingua di Carlo Emilio Gadda nel quale lettori e studiosi trovano illustrate in modo sistematico le numerose componenti linguistiche, stilistiche e letterarie che hanno dato corpo a una prosa senza termini di confronto nel panorama italiano moderno. La scelta del periodo milanese, suggerita dalla necessità di tenere separate fasi biografiche e letterarie - la fiorentina e la romana, ben caratterizzate anche da un punto di vista linguistico -, riporta alla città in cui Gadda nacque e a cui restò a lungo legato, e a una realtà che ha sempre suscitato in lui sentimenti contrastanti, consegnati a pagine liriche e accorate ma anche, spesso, a requisitorie sarcastiche e impietose. All’omogeneo corpus di testi milanesi che comprende La meccanica, L’Adalgisa e il trittico dei Disegni milanesi (solo di recente recuperato dagli studi di Dante Isella) Paola Italia dedica uno specifico studio linguistico che ha il suo cuore nel Glossario, strumento di lavoro già qui utilizzabile per una più ampia e approfondita indagine letteraria. Da questa specola milanese, infatti, l’analisi traguarda tutta la produzione gaddiana, proponendo una selezione ragionata delle occorrenze in altre opere e presentando per ogni lemma le probabili fonti letterarie, con risultati che dimostrano come sia impossibile, anche per una prosa eversiva come quella di Gadda, prescindere da un costante, se pur critico, confronto con la tradizione. L’Introduzione infine, col proporre un’analisi specifica delle varie categorie lessicali (aulicismi, litinismi, toscanismi, neoformazioni, ecc.), guida a una più efficace lettura trasversale del Glossario. Una sezione a parte è dedicata all’analisi del dialetto milanese e delle altre forme di italiano dialettale.
Paola Italia (Milano, 1966) si è laureata a Pavia con Franco Gavazzeni; ha poi collaborato con Dante Isella, curando nelle Opere di Carlo Emilio Gadda la Meditazione milanese (Garzanti, 1993) e nel volume Disegni milanesi l’edizione critica dell’Incendio di via Keplero (Edizioni del Can Bianco, 1995). Ha lavorato alla schedatura del Fondo Gadda dell’Archivio Garzanti e sta preparando l’edizione critica del Castello di Udine. Si è occupata inoltre di altri autori del Novecento, curando nuove edizioni delle loro opere: Manganelli (Il rumore sottile della prosa, Adelphi, 1994, e Centuria, Adelphi, 1995), Sinigaglia (Poesie, Garzanti, 1997) e Bassani (Opere, Mondadori, 1998). Ha seguito il dottorato di ricerca in Italianistica all’Università di Pisa, preparando una tesi su Alberto Savinio.