Flaminia, Mirtinda, Elena: i tre volti di una donna

Sku
978-88-6274-548-2
18,00 €
Elena Balletti (1686-1771)
Autore: Caterina Bonetti
Isbn: 978-88-6274-548-2
Collana: Contributi e proposte ISSN 1720-4992
Quick Overview
Elena Balletti (1686-1771)
Flaminia, Mirtinda, Elena: i tre volti di una donna
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-548-2
Numero in collana84
CollanaContributi e proposte ISSN 1720-4992
AutoreCaterina Bonetti
PagineVI-250
Anno2014
In ristampaNo
DescrizioneFlaminia, Mirtinda, Elena: i tre volti di una donna
1. Una donna fra penna e palcoscenico • 2. Un “canzoniere” disomogeneo • 3. Da attrice a drammaturga: le opere teatrali • 4. Balletti critica • Bibliografia • Indice dei nomi
Attrice di chiara fama sui palcoscenici italiani e parigini nella prima metà del Settecento, Elena Balletti compare nelle storie letterarie unicamente in qualità di moglie del noto capocomico Luigi Riccoboni. Figlia di una coppia di attori della compagnia Calderoni, Flaminia (nome d’arte della Balletti) aveva tuttavia beneficiato di un’educazione superiore a quella concessa al tempo alle sue “colleghe” e ricevuto l’investitura di pastorella arcade grazie a una non esigua produzione lirica di varia ispirazione. La figura della Balletti, autrice drammatica e critica capace di porsi in relazione a figure di rilievo dell’élite culturale europea, ha subìto nel corso del tempo un destino di marginalizzazione comune a molte scrittrici e letterate. Appiattita nel suo ruolo di moglie e tratteggiata, con la complicità del Casanova, come donna in grado di sedurre con il suo fascino il pubblico di sala e di salotto, Flaminia merita di essere riscoperta come protagonista di un racconto dalle molte sfaccettature che coinvolge, fra gli altri, letterati illustri come il già citato abate Conti, il marchese Scipione Maffei e Pier Jacopo Martello.

Caterina Bonetti è cultore della materia in Letteratura italiana presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università degli studi di Parma, dove ha concluso nel 2013 il suo dottorato di ricerca. Ha pubblicato in varie sedi contributi critici sull’attività letteraria e teatrale della compagnia Riccoboni e sulla poesia di genere nel Settecento.