«Falsa clercia»

La poesia anticlericale dei trovatori
Autore: Sergio Vatteroni
Isbn: 88-7694-378-1
Collana: Scrittura e scrittori Serie Monografica / ISSN 2611-612X
Non disponibile
Quick Overview
La poesia anticlericale dei trovatori
«Falsa clercia»
Maggiori Informazioni
ISBN88-7694-378-1
Numero in collana14
CollanaScrittura e scrittori Serie Monografica / ISSN 2611-612X
AutoreSergio Vatteroni
Pagine192
Anno1999
In ristampaNo
Descrizione«Falsa clercia»
Premessa • 1. Satira e invettiva contro il clero: Peire Cardenal • 2. La poesia provenzale contro il clero nel XIII secolo • 3. Anticlericalismo e eresia • Appendice • Dieci testi provenziali contro il clero • Bibliografia
Questo libro, centrato sull’opera di Pierre Cardenal, il più importante moralista provenzale del XIII secolo, prende in esame la satira e l’invettiva anticlericale dei trovatori, sia sotto l’aspetto formale, segnalando continuità e differenze con la grande tradizione antichiesastica mediolatina, sia tentando di ricostruire il tessuto della poesia trobadorica contro il clero del XIII secolo nella sua doppia dimensione politica e morale. La particolare fisionomia dell’anti-clericalismo provenzale è studiata nei suoi rapporti con la teocrazia da un lato e con il catarismo dall’altro, alla luce del concetto allargato di eresia come disobbedienza. Conclude il volume una scelta di dieci testi provenzali con traduzione italiana.
Sergio Vatteroni è ricercatore di Filologia romanza all’Università di Udine. Si è occupato principalmente di filologia provenzale, nell’ambito della critica testuale - edizione dei trovatori Johan Esteve (Pisa 1986) e Peire Cardenal (in corso di pubblicazione dal 1990), studi sulla formazione dei Liederbücher trobadorici - e in quello della metricologia (Rimario trobadorico provenzale, Pisa 1988 e 1994, con Pietro G. Beltrami). Gli altri suoi campi di studio sono le letterature antico-francese e iberiche (castigliana e galego-portoghese).