Eugenio Donadoni

Sku
88-7694-213-0
15,00 €
Autore: Luigi De Vendittis
Isbn: 88-7694-213-0
Collana: Contributi e proposte ISSN 1720-4992
Eugenio Donadoni
Maggiori Informazioni
ISBN88-7694-213-0
Numero in collana17
CollanaContributi e proposte ISSN 1720-4992
AutoreLuigi De Vendittis
Pagine144
Anno1996
In ristampaNo
DescrizioneEugenio Donadoni
Premessa • 1. L’intimismo etico del Donadoni • 2. Gli studi su Dante e Petrarca • 3. Il discusso saggio sul Foscolo • 4. Il Fogazzaro: mito polemico del moralismo donadoniano • 5. Il prevaricante psicologismo del saggio tassiano • 6. Interpretazioni manzoniane e leopardiane • 7. L’enigma di Gaspara Stampa e altri studi minori • 8. Alla ricerca dei valori umani della poesia: la “Breve storia della letteratura italiana” • Nota bio-bibliografica: Notizie biografiche • Indice dei nomi
Luigi Russo, dolendosi che all’attività critica di Eugenio Donadoni fosse mancata la risonanza che pure avrebbe meritato, dichiarò che in una storia della critica contemporanea il Donandoni avrebbe dovuto occupare il posto che indubbiamente gli competeva. L’occasione di assolvere in qualche modo all’invito del Russo si presenta ora, sicché – accanto ai “ritratti” del Marzot, del Binni, del Mutterle, del Sozzi, per non citare che quelli di più vasto respiro – anche questo, che qui si offre, potrà contribuire a un più sereno ed equilibrato giudizio sul Maestro bergamasco.
Luigi De Vendittis, laureato in lettere presso l'Università di Torino, ha collaborato - dal 1952 - alla rivista “Belfagor”, diretta da Luigi Russo. Per la collana “Parnaso italiano” della Casa editrice Einaudi ha curato (1961) il volume dedicato al Tasso e, per il medesimo editore, il volumetto delle Rime per Lucrezia Bendidio (1965). Per la Casa editrice Zanichelli ha redatto una storia della letteratura italiana in tre volumi (1988), dal titolo Modi e forme della creazione letteraria in Italia, e un compendio della stessa in un solo volume (Le lettere italiane nel tempo). Per le Edizioni dell’Orso di Alessandria ha pubblicato i volumi Dal Duecento al Novecento (Tre studi) e Voci di antichi e di moderni (Saggi di letteratura italiana). Per il “Grande Dizionario Enciclopedico” della UTET di Torino ha compilato una serie di “voci” sulla letteratura italiana del Cinquecento e sulla letteratura medievale. Presso l'editore Fògola di Torino sono uscite nel 1992 alcune pagine autobiografiche, Nei labirinti della memoria. Ha collaborato agli “Studi Piemontesi” e al “Giornale Storico della Letteratura Italiana”.