Demostene e la corona di Alessandro

Sku
978-88-6274-365-5
16,00 €
Curatore: Dafne Maggiorini
Autore: Sòpatro
Isbn: 978-88-6274-365-5
Collana: Hellenica / ISSN 1825-3490
Demostene e la corona di Alessandro
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-365-5
Numero in collana41
CollanaHellenica / ISSN 1825-3490
AutoreSòpatro
CuratoreDafne Maggiorini
PagineIV-132
Anno2012
In ristampaNo
DescrizioneDemostene e la corona di Alessandro
Bibliografia ● Parte prima: 1. Frammenti di un autore ● 2. Dall’aula alla pagina: la Diairesis zetematon ● Parte seconda: 1. Il thema e le fonti storiche ● 2. Il testo Metavstasi" / Trasferimento della responsabilità ● Commento ● Appendice
La Diairesis Zetematon è una delle più notevoli testimonianze sull’antica declamazione, di cui offre al lettore moderno un’immagine vivida, capace di recuperare la più autentica dimensione della melete, quella di esercizio di scuola. Proprio la scuola antica è la grande protagonista dell’opera, che, rappresentando con vivace immediatezza lo svolgersi del lavoro didattico, apre il nostro sguardo su un mondo che raramente ha trovato cittadinanza tra le pagine della letteratura antica. Della raccolta di Sopatro viene qui presentato un suggestivo campione, una delle declamazioni più affascinanti dell’intera collezione: se ne propone un’edizione critica tradotta e commentata, corredata da una introduzione che, per la prima volta, percorre in una panoramica completa le questioni relative al profilo dell’autore e della sua opera.

Dafne Maggiorini (Livorno, 1980) ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filo-logia e Letterature greca e latina all’Università di Pisa, città dove si è formata presso la Scuola Normale Superiore. I suoi interessi di ricerca vertono sul campo della retorica greca di età tardoantica, con particolare attenzione per la decla-mazione. Di Sopatro si è occupata anche in contributi pubblicati negli anni più recenti.