ISBN | 978-88-3613-441-0 |
---|---|
Numero in collana | 16 |
Collana | Lingua e Società. Percorsi di studio / ISSN 2723-8962 |
Curatore | Paolo Benedetto Mas, Aline Pons |
Pagine | VI-78 |
Anno | 2024 |
In ristampa | No |
Dear all, Ch(è/e)r(e)s tou(te)s, Car*(@, ə) tutt*(@, ə): inglese, francese e italiano hanno reagito in modo parzialmente diverso alla sfida del linguaggio inclusivo, anche in ragione delle diverse modalità con cui queste lingue marcano il genere. La sfida del linguaggio inclusivo non poteva che essere accolta anche dal CIEBP – Centre d’Information sur l’Éducation Bilingue et Plurilingue, che da molti anni si occupa di politiche linguistiche ed educative e di plurilinguismo. In questo volume, promosso dal CIEBP, sono raccolte le analisi e i punti di vista di autrici e autori che si sono occupati della questione nelle diverse lingue, con l’obiettivo di offrire al pubblico un agile strumento per affrontare la questione, dal punto di vista linguistico ma non soltanto.
Aline Pons è docente e ricercatrice presso l’Univer-sità della Valle d’Aosta, e fa parte del Conseil d’Administration del CIEBP.
Paolo Benedetto Mas è insegnante di scuola secondaria. È membro del comitato editoriale della rivista ESP – Éducation et Sociétés Plurilingues.