D’Annunzio drammaturgo d’avanguardia
ISBN | 978-88-6274-583-3 |
---|---|
Numero in collana | 86 |
Collana | Contributi e proposte ISSN 1720-4992 |
Curatore | Carlo Santoli |
Pagine | X-192 |
Anno | 2015 |
In ristampa | No |
Descrizione | D’Annunzio drammaturgo d’avanguardia |
C. Santoli, Introduzione • A. Andreoli, La genesi del ‘Martyre de Saint Sébastien ’fra le carte del Vìttoriale • A. Fàvaro, Il pipistrello e l’arcangelo: Robert de Montesquiou e la traduzione italiana di un saggio sul ‘Martyre’di Gabriele d’Annunzio • R. de Montesquiou, L’archange d’or ou Varcherpercé de ses traits • R. de Montesquiou, L’Arcangelo d’oro o l’arciere ferito dai suoi dardi. Traduzione originale di Robert de Montesquiou, L’archange d’or ou Tarcher percé de ses traits • A. Granese, Dai ‘Sogni’al ‘Martyre de Saint Sébastien ’ • C. Gurreri, Warburg, d’Annunzio e l’iconografìa di San Sebastiano tra Cinque e Seicento • C. Pisani, Una fonte francescana tra il ‘Martyre de Saint Sébastien ’e la ‘Contemplazione della morte ’: Paul Alphandéry • C. Santoli, Le martyre de Saint Sébastien Musica, poesia e scena di un dramma moderno • C. Santoli, Un nuovo linguaggio figurativo: la rappresentazione de ‘La Pisanelle’ • Inserto iconografico • Indice dei nomi
A. Andreoli, La genesi del ‘Martyre de Saint Sébastien’ fra le carte del Vittoriale ● A. Fàvaro, Il pipistrello e l’arcangelo: Robert de Montesquiou e la traduzione italiana di un saggio sul ‘Martyre’ di Gabriele d’Annunzio ● A. Fàvaro, Robert de Montesquiou, L’archange d’or ou l’archer percé de ses traits ● A. Fàvaro, L’Arcangelo d’oro o l’arciere ferito dai suoi dardi. Traduzione originale di Robert de Montesquiou, L’archange d’or ou l’archer percé de ses traits ● A. Granese, Dai ‘Sogni’ al ‘Martyre de Saint Sébastien’ ● C. Gurreri, d’Annunzio e l’iconografia di San Sebastiano tra Cinque e Seicento ● C. Pisani, Una fonte francescana tra il ‘Martyre de Saint Sébastien’ e la ‘Contemplazione della morte’: Paul Alphandéry ● C. Santoli, ‘Le martyre de Saint Sébastien’. Musica, poesia e scena di un dramma moderno ● C. Santoli, Un nuovo linguaggio figurativo: la rappresentazione de ‘La Pisanelle’.
Carlo Santoli, dottore di ricerca in Études romanes (Università di Parigi IV “Sorbonne”), è assegnista presso il Dipartimento di Studi Umanistici - Università di Salerno. Ha pubblicato: Gabriele D’Annunzio. La musica e i musicisti (Bulzoni, 1997); Gabriele D’Annunzio e Arturo Toscanini. Scritti (Bulzoni, 1999); L’Arte del Tragico. L’avventura scenica del ‘Martyre de Saint Sébastien’ di Gabriele D’Annunzio dal 1911 ad oggi (Edizioni Scientifiche Italiane, 2000); Le théâtre français de Gabriele d’Annunzio et l’art décoratif de Léon Bakst. La mise en scène de ‘Le martyre de saint Sébastien’, de ‘La Pisanelle’ et de ‘Phèdre’ à travers ‘Cabiria’ (PUPS «Jalons», 2009). Ha curato con Silvana de Capua Gabriele d’Annunzio, Léon Bakst e i Balletti russi di Sergej Djagilev («Quaderni della Biblioteca nazionale centrale di Roma», 15, 2010). Si è occupato di Carducci, Campana, Dante, Foscolo, Goldoni, Quasimodo, Stuparich. È direttore scientifico di «Sinestesie».