Milano città d’arte
ISBN | 88-7694-522-9 |
---|---|
Numero in collana | 02 |
Collana | Collana del Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell'Arte medievale e moderna Sezione Arte |
Curatore | Marilisa Di Giovanni |
Pagine | 142 |
Anno | 2001 |
In ristampa | No |
Descrizione | Milano città d’arte |
Il volume propone un'originale indagine su alcuni aspetti della cultura figurativa a Milano tra il 1950 e gli anni Settanta. Negli studi è in particolare illustrata l'attività espositiva di alcune importanti gallerie (dal Milione al Naviglio, dallo Studio Marconi alla Monti), con attenzione agli artisti italiani e stranieri e al loro mercato, nonché al dibattito sui nuovi movimenti e sulle nuove forme espressive (dalla pop art all'arte concettuale, dall'art brut alla body art). Ne deriva uno spaccato ricco e originale - documentato con scrupolo attraverso una ricerca minuziosa ricca anche di nuove testimonianze dirette -, che contribuisce a meglio definire il ruolo di Milano nelle vicende dell'arte contemporanea del secondo dopoguerra.
Marilisa Di Giovanni è ricercatore presso l’Università di Pavia. Tiene dal 1991 l’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea della Facoltà di Lettere. Si è occupata di pittura, scultura e arte sacra del secolo Ottocento e della prima metà del Novecento, soprattutto di scuola lombarda, oltre che di Body Art. Paolo Campiglio (Milano, 1967) è storico dell’arte contemporanea. Tra le altre pubblicazioni, è autore di Lucio Fontana. La scultura architettonica negli anni Trenta (Ilisso, 1995) e Lucio Fontana. Lettere 1919-1968 (Skira, 1999). Alessandra Pioselli (Bergamo, 1968) è critico e curatore d’arte contemporanea. Collabora con le riviste Flash Art e Artforum. Ha curato, tra le altre, la mostra Luogo Comune (Milano, 1999), in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Milano. Cristiano Giulio Sangiuliano (Napoli, 1967) si occupa di consulenza e analisi di mercato dell’arte contemporanea. Tiene seminari di Arte contemporanea presso l’Università di Pavia e ha collaborato alla stesura di Le ricche miniere. Percorsi nella storia dell’arte, a cura di E. Bairati e A. Finocchi (Loescher, 2000).