Cleonimo di Atene

Sku
978-88-6274-313-6
20,00 €
Traditore della patria
Autore: Gianluca Cuniberti
Isbn: 978-88-6274-313-6
Collana: Fonti e studi di storia antica / ISSN 2611-4232
Quick Overview
Traditore della patria
Cleonimo di Atene
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-313-6
Numero in collana15
CollanaFonti e studi di storia antica / ISSN 2611-4232
AutoreGianluca Cuniberti
Pagine248
Anno2012
In ristampaNo
DescrizioneCleonimo di Atene
Premessa ● Introduzione: Il Falstaff di Aristofane ● Capitolo I, Una questione preliminare: Ñnomastˆ kwmJde‹n ● Capitolo II, Cleonimo mangione e bugiardo ● Capitolo III, Cleonimo l’archilocheo: la viltà dello scudo gettato ● Capitolo IV, “Cleonima”: le abitudini sessuali e la delegittimazione politica ● Capitolo V, Oltre il riso e la satira: Cleonimo politikÒj ● Indice delle fonti citate ● Indice dei nomi e delle cose notevoli ● Abbreviazioni e bibliografia
Il Falstaff di Aristofane: così è stato definito Cleonimo di Atene, protagonista della vita politica ateniese negli ultimi decenni del V secolo a.C. Mangione, bugiardo, oltremodo vile, questo cittadino ateniese è spesso al centro della scena comica in misura ben maggiore del ruolo che l’esegesi storiografica gli riconosce: in realtà, la sua figura si rivela centrale per la possibilità di comprendere la complessità della società ateniese, le dinamiche politiche ad essa sottese e, in merito alla ricostruzione di quel passato, il rapporto fra commedia e storia. Con questi obiettivi, a partire da un’indagine prosopografica, prende avvio una serie di pubblicazioni con le quali si intende indagare sistematicamente i personaggi storici, anche minori, che la commedia ha deriso, contribuendo al tempo stesso a celebrarne il ruolo e a trasmetterne la memoria. In questo modo può essere ridefinita la rappresentazione storiografica di alcuni protagonisti, più o meno noti, della storia di Atene e della sua tradizione democratica.
Gianluca Cuniberti è ricercatore presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna «Storia Sociale ed Economica della Grecia antica» e «Storia greca: esegesi delle fonti». Il nucleo principale della sua produzione scientifica verte intorno alla polis ateniese, esplorata in ampio arco cronologico (dall’arcaismo all’epoca ellenistica) attraverso indagini prosopografiche, storiografiche, giuridico-istituzionali. Nel 2011 ha fondato la rivista Historika. Studi di storia greca e romana, di cui è co-editor e journal manager. é componente del comitato editoriale della Rivista di Diritto Ellenico, nonché del comitato scientifico di Storia del pensiero politico. Oltre a numerosi contributi pubblicati in riviste internazionali e in volumi miscellanei nati da importanti collaborazioni scientifiche, è autore di Iperbolo ateniese infame (2000); La polis dimezzata. Immagini storiografiche di Atene ellenistica (2006).