Calimero è arrivato a Brooklyn
ISBN | 978-88-6274-161-3 |
---|---|
Numero in collana | 78 |
Collana | Studi e ricerche / ISSN 2723-8954 |
Autore | Renzo Dameri |
Pagine | 232 |
Anno | 2009 |
In ristampa | No |
Descrizione | Calimero è arrivato a Brooklyn |
INTRODUZIONE • PARTE I: 1. La comunicazione linguistica nel post-moderno • 2. Il contesto architettonico-ambientale comunica • 3. Semiologia della comunicazione visiva • 4. L’oggetto come immagine: la sua “segnicità” • 5. I fondamenti filosofici del linguaggio • 6. Dall’esperienza linguistica di Chomsky all’esperienza di “contesto” linguistica di Husserl anche nella seconda lingua • PARTE II: 7. Le innovazioni tecnologiche modificano il carattere dell’arte: verso gli esordi della pubblicità • 8. Il futurismo come “predisposizione alla pubblicità” • 9. La pubblicità e le avanguardie storiche • 10. Gli anni Sessanta • 11. La pubblicità di “Carosello” • 12. Strategie comunicative della pubblicità • BIBLIOGRAFIA
Renzo Dameri, attualmente insegna Sociologia dei processi culturali all'Università di Genova, dopo essere stato per un decennio professore a contratto in discipline della Comunicazione all'Ateneo di Firenze. Collabora per l'e-learning con l'Università della Sapienza di Roma. In qualità di Dirigente, prima dell'IRRE-Liguria e successivamente all'USR-Liguria, ha curato la formazione dei docenti della scuola. Esperto di problematiche sul disagio giovanile, è stato componente di commissioni di studio ministeriali. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni sull'analisi della condizione socio-esistenziale dell'individuo, sui modelli semiologici comunicativi e sulle pari opportunità. Per le Edizioni dell'Orso ha pubblicato la Ia edizione di Calimero è arrivato a Brooklyn. La segnicità dell'immagine nel post-moderno (1996) e ha curato il coordinamento del testo: Gli ispettori tecnici: una risorsa per l'autonomia scolastica (1995).
Prodotti correlati
Controlla gli articoli da aggiungere al carrello oppure