Calimero è arrivato a Brooklyn. La segnicità dell’immagine nel post-moderno
ISBN | 88-7694-270-X |
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Numero in collana | 05 |
Collana | Glottodidattica / ISSN 2612-6729 |
Autore | Renzo Dameri |
Pagine | 232 |
Anno | 1996 |
In ristampa | No |
Descrizione | Calimero è arrivato a Brooklyn. La segnicità dell’immagine nel post-moderno |
INTRODUZIONE • PARTE I: 1. La comunicazione linguistica nel post-moderno • 2. Il contesto architettonico-ambientale comunica • 3. Semiologia della comunicazione visiva • 4. L’oggetto come immagine: la sua “segnicità” • 5. I fondamenti filosofici del linguaggio • 6. Dall’esperienza linguistica di Chomsky all’esperienza di “contesto” linguistica di Husserl anche nella seconda lingua • PARTE II: 7. Le innovazioni tecnologiche modificano il carattere dell’arte: verso gli esordi della pubblicità • 8. Il futurismo come “predisposizione alla pubblicità” • 9. La pubblicità e le avanguardie storiche • 10. Gli anni Sessanta • 11. La pubblicità di “Carosello” • 12. Strategie comunicative della pubblicità • BIBLIOGRAFIA