Calimero è arrivato a Brooklyn. La segnicità dell’immagine nel post-moderno

Autore: Renzo Dameri
Isbn: 88-7694-270-X
Collana: Glottodidattica / ISSN 2612-6729
Non disponibile
Calimero è arrivato a Brooklyn. La segnicità dell’immagine nel post-moderno
Maggiori Informazioni
ISBN88-7694-270-X
Numero in collana05
CollanaGlottodidattica / ISSN 2612-6729
AutoreRenzo Dameri
Pagine232
Anno1996
In ristampaNo
DescrizioneCalimero è arrivato a Brooklyn. La segnicità dell’immagine nel post-moderno
INTRODUZIONE • PARTE I: 1. La comunicazione linguistica nel post-moderno • 2. Il contesto architettonico-ambientale comunica • 3. Semiologia della comunicazione visiva • 4. L’oggetto come immagine: la sua “segnicità” • 5. I fondamenti filosofici del linguaggio • 6. Dall’esperienza linguistica di Chomsky all’esperienza di “contesto” linguistica di Husserl anche nella seconda lingua • PARTE II: 7. Le innovazioni tecnologiche modificano il carattere dell’arte: verso gli esordi della pubblicità • 8. Il futurismo come “predisposizione alla pubblicità” • 9. La pubblicità e le avanguardie storiche • 10. Gli anni Sessanta • 11. La pubblicità di “Carosello” • 12. Strategie comunicative della pubblicità • BIBLIOGRAFIA