Appunti sul teatro dannunziano
ISBN | 88-7694-854-6 |
---|---|
Numero in collana | 46 |
Collana | Studi e ricerche / ISSN 2723-8954 |
Autore | Luigi De Vendittis |
Pagine | VI-274 |
Anno | 2005 |
In ristampa | No |
Descrizione | Appunti sul teatro dannunziano |
Questi “appunti” non vogliono presentarsi come interpretazioni critiche, ma molto più modestamente come una propedeutica alla lettura dei testi teatrali dannunziani, sicché una larga misura delle pagine dedicate a ciascuna pièce si risolve in una puntuale e approfondita ricostruzione del contenuto testuale, col frequente ricorso alle parole stesse del Poeta, tratte e dai testi e dalle didascalie, allo scopo di raccogliere quanti più elementi è parso opportuno accumulare per ritrarre quell’atmosfera di alta poesia nella quale sono immersi tutti i lavori teatrali di d’Annunzio. All’ordito dei singoli drammi fanno seguito osservazioni più propriamente esegetiche, sostenute da pertinenti quanto ponderati ragguagli bibliografici, indispensabili stimoli per avveduti approfondimenti, in modo da contribuire a un sereno ritorno allo studio di un settore un po’ trascurato dell’opera dannunziana, troppo affrettatamente tacciato di vacua retorica e di non realizzate velleità drammatiche.
Luigi De Vendittis ha collaborato, dal 1952 al 1963, alla rivista “Belfagor”; ha collaborato e collabora a “Studi Piemontesi” e al “Giornale storico della letteratura italiana”. Presso la Casa editrice Einaudi ha curato (1961) un volume del “Parnaso italiano” dedicato al Tasso e al volumetto delle Rime per Lucrezia Bendidio. Per la Casa editrice Zanichelli ha messo a punto una storia della letteratura italiana in tre volumi (Modi e forme della creazione letteraria in Italia, 1988) e un compendio della stessa in un solo volume (Le lettere italiane nel tempo). Per le Edizioni dell’Orso ha pubblicato i seguenti volumi: Dal Duecento al Novecento (1993), Voci di antichi e di moderni (Saggi di letteratura italiana) (1995), Eugenio Donadoni (1996), La Scuola di Augusto Guzzo nella Torino degli anni 1970-80 (1997), Nei labirinti della memoria (1998), Ritratti di critici contemporanei (1998), Luigi Russo e la sua metodologia critica (1999), Petrarca, accorto demiurgo del proprio mito (1999), L’altro d’Annunzio (2000).