A morte gli Alvigini!

Le vicissitudini dell'avvocato Tomaso, Garbagnano
Autore: Mario Franchini
Isbn: 978-88-6274-123-1
Collana: Strenne e guide
Non disponibile
Quick Overview
Le vicissitudini dell'avvocato Tomaso, Garbagnano
A morte gli Alvigini!
Maggiori Informazioni
ISBN978-88-6274-123-1
Numero in collana57
CollanaStrenne e guide
AutoreMario Franchini
PagineVI-74
Anno2009
In ristampaNo
DescrizioneA morte gli Alvigini!
Premessa ● I La Gabbia Dorata ● II La Discesa all’Inferno ● III L’Antagonista ● IV L’Erranza ● V Nel ventre della balena ● VI Nel Limbo ● VII Il ritorno a casa ● Dossier
I ricchi vivevano nei loro palazzotti situati lungo la Contrada o che davano sulla Piazza, senza contare quelli che stavano sotto il Castello, dove sorgevano alcuni dei palazzi di maggior prestigio. I commercianti erano distribuiti in varie parti del paese, a seconda delle loro attività: negozianti di bestiame, di vini, di granaglie avevano bisogno di spazio, quindi abitavano ai margini del paese, dove potevano permettersi grandi corti con stalle, cantine e magazzini; i bottegai vivevano generalmente sopra le loro botteghe, come gli artigiani del resto; i piccoli proprietari terrieri vivevano per lo più nelle cascine appena fuori dal paese o nelle frazioni; i braccianti e lavoratori a giornata vivevano dove potevano, in qualche caso in stamberghe di loro proprietà oppure nelle case in affitto, con canone alla loro portata. Le botteghe dei commercianti e degli artigiani erano situate soprattutto lungo la Contrada e attorno alla Piazza. Si trattava per lo più di botteghe con una sola apertura sulla Contrada, divisa in una porta a vetri e una finestra, che fungeva da vetrina, che alla sera venivano serrate da curiose ante di legno, con un battente che corrispondeva alla porta e l’altro che corrispondeva alla finestra: il proprietario vi si serrava dentro e usciva da una porta nel retro, che dava generalmente in un’ampia cucina.
Mario Franchini è nato a Garbagna (AL) e vive a Novi Ligure, ma con frequenti intermezzi, durante i quali si sposta sulla Costa Azzurra. Ha pubblicato: Sotto gli ippocastani, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 1988; Libri in fabula, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 1989; La Celebrazione, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 1991; Storie da Novi, con altri autori, Edizioni Joker, Novi Ligure, 1994; Nel Paese di Coccagna, Daniela Piazza Editore, Torino, 1996; Sur les traces de la modernité, Melis Editions, Nice, 2000; Sulle tracce della modernità, Melis Editions, Nice, 2002; Calendarietto, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2003; Uno Strano Esilio, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2004; Vagabondaggi provenzali I, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2005; Vagabondaggi provenzali II, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2008. Romano Bulgarelli è nato a Modena e ha vissuto in diverse città. É stato scenografo, pittore d’interni e disegnatore. Attualmente vive a Nizza.